Il nostro obiettivo

DREAM intende promuovere la riappropriazione del contatto con le parti inconsce dell’individuo, 
rivalutando la
 pratica del sogno e della sua condivisione. Nella contemporaneità, ed in particolare nell’esperienza dei nativi digitali, la virtualità, con la sua forte componente visuale, sta prendendo sempre più spazio a scapito della dimensione simbolica e immaginale interiore, compromettendo spesso il benessere psichico e l’equilibrio sonno-veglia.

 

Obbiettivi generali:

  • EDUCAZIONE AL SOGNO: diamo spazio al sogno in diversi contesti educativi (comunità, scuole, centri sportivi…) per accompagnare bambini e ragazzi nello stabilire un contatto intimo con la propria interiorità. I sogni possono sostenere la creatività e la crescita personale, diventando per i professionisti e gli educatori uno strumento per comprendere bambini e ragazzi. Attraverso la condivisione del sogno si rende possibile un’alfabetizzazione emotiva che consente di conoscere, integrare e comunicare il proprio ambiente interno
  • DREAM LAB: nel nostro agire quotidiano promuoviamo la cultura e la conoscenza del mondo onirico, anche attraverso attività di ricerca scientifica in collaborazione con università ed enti di ricerca.
  • TUTORING INDIVIDUALE: esperienze di tutoraggio individuale per coloro che vogliono coltivare un rapporto benefico con il mondo interno attraverso l’esplorazione dei sogni, accompagnati da un professionista.
  • SOCIAL DREAMING: creiamo spazi di condivisione e valorizzazione del sogno notturno per adulti dove prendersi cura di se e di un’interiorità troppo spesso trascurata.
  • CULTURA DEL SOGNO: promuoviamo e valorizziamo l’importanza de mondo onirico anche attraverso attività culturali, divulgative e di sensibilizzazione

 

Sviluppi:

  • DREAM BANK: costruzione di una banca del sogno per la raccolta sistematica dei sogni condivisi spontaneamente dai soggetti che aderiranno al progetto.
  • DREAM APP: sviluppo di un’applicazione che aiuti le persone ad entrare in contatto con i propri sogni e a connetterle tra loro.
  • DREAM MUSEUM: azioni per promuovere un museo del sogno ad Ivrea.